Oggi parliamo di frutta da bere, che in commercio troviamo sotto forma di succhi di frutta o nettare di frutta, cioè bevande analcoliche a base di frutta o di ortaggi.
Salve cari amici e benvenuti nel blog Numeri Primi. Oggi parliamo di frutta da bere, che in commercio troviamo sotto forma di succhi di frutta o nettare di frutta, cioè bevande analcoliche a base di frutta o di ortaggi. Un esempio di succo di frutta misto a ortaggi è proprio il succo ACE, composto da carota, arancia e limone, mentre uno a base di soli ortaggi è il succo di pomodoro.
Â
I succhi di frutta o nettare di frutta sono considerati a tutti gli effetti delle bevande alimento poiché sono liquidi, ma hanno proprietà nutrizionali importanti. Basti pensare che un classico succo di frutta contiene un minimo di frutta che va dal 20% al 50%, mentre il nettare ne contiene minimo il 50%, ed in particolare se si tratta di frutti tropicali scende al 25% e se di albicocca al 40%.
Â

Scegliere un succo di frutta o un nettare di frutta di qualità è importante per tutelare la nostra salute. In etichetta non dovrebbero mai essere presenti edulcoranti, addensanti, correttori di acidità, emulsionanti e un elenco infinito di zuccheri aggiunti. Un buon prodotto dovrebbe solo avere: frutta o polpa di frutta, zucchero o zucchero d'uva e a seconda dei frutti, dell'acqua.