Blog

ACQUA AROMATIZZATA FONTE DI ENERGIA E BENESSERE

Le acque aromatizzate si possono preparare in casa con pochi ingredienti come frutta fresca ed erbe aromatiche. Scopri le semplici ricette e i loro benefici!

Salve cari amici e benvenuti nel blog Numeri Primi. Oggi parliamo di acqua aromatizzata, fresca e dissetante, da sorseggiare durante la giornata per assicurarsi di mantenere la giusta idratazione. Questa bevanda, così semplice da preparare anche a casa, è un'importante fonte di energia e benessere per il nostro corpo.

Bere almeno un paio di litri di acqua al giorno, soprattutto quando le temperature iniziano a salire, è fondamentale per non andare in deficit di vitamine e sostanze nutritive, perse con la sudorazione. Ma non sempre è così facile, soprattutto se non si è ben predisposti a bere tanti bicchieri di acqua lontano dai pasti. A tal proposito, possono essere delle furbe alleate le acque aromatizzate, che donano alla classica acqua minerale una nota di sapore e di gusto.

In linea generale, le acque aromatizzate si ottengono miscelando acqua con frutta, verdura, spezie ed erbe aromatiche. Prepararle è molto semplice, infatti basta mettere in infusione circa 200 gr di frutta o verdura con 1 litro di acqua e conservare il tutto in frigorifero per almeno 6-8 ore. Gli ingredienti devono essere freschi e possibilmente non trattati, soprattutto se si decide di utilizzarli completi di buccia. Trascorso il tempo di infusione, la miscela va filtrata e consumata preferibilmente nell'arco di 1 giorno, in quanto, la mancanza di conservanti, non permette una lunga tenuta della bevanda.

A seconda degli ingredienti scelti, possiamo divertirci a cambiare gusto e proprietà delle nostre acque aromatizzate. Vediamo ora tre semplicissime ricette che potrete preparare in questi giorni estivi:

ACQUA DETOX
Lasciando in infusione i seguenti ingredienti e grazie alle loro proprietà digestive, avrete un'azione detossinante, aiutando il corpo a drenare i liquidi in eccesso e a stimolare il metabolismo.

  • 1 l d’acqua
  • 1 limone /lime tagliato a fettine e privati dei semi
  • 1 cetriolo a fettine con buccia
  • Cubetti di zenzero senza buccia
  • Foglie di menta fresca
acqua aromatizzata detoxACQUA ALLA FRUTTA CHE COMBATTE IL SENSO DI FAME
Bere acqua durante il giorno può essere difficile, ma grazie all'aggiunta dei seguenti ingredienti, riuscirete a bere molto più di quanto facciate di solito e in questo modo andiamo anche a tamponare la sensazione di fame che potreste avere tra un pasto e l'altro.
  • 1 l d’acqua
  • 6 spicchi di pompelmo rosa
  • 3 spicchi di lime
  • 3-4 fette di mela verde
acqua aromatizzata pompelmo limeACQUA DISSETANTE
Una bevanda fresca e dissetante che, grazie alla macerazione della frutta in acqua, si arricchisce di vitamine e antiossidanti, aiutandoti a combattere il caldo con gusto e senza calorie!
  • 1 L di acqua
  • 40 gr di more
  • 40 gr di pesche noci
  • Menta

acqua aromatizzata dissetante moreE con la frutta e verdura utilizzata per l'acqua aromatizzata cosa si fa?

Tutti gli ingredienti che utilizzate per preparare le vostre bevande non vanno assolutamente sprecate, quindi non buttiamo via nulla niente ma troviamo un modo per trasformarli in qualcosa di gustoso!

La frutta possiamo mangiarla con del gelato allo yogurt o fior di latte o possiamo direttamente mangiarla preparando una semplice macedonia. Con la menta invece possiamo rendere più gustose le frittate e con il timo possiamo aromatizzare il nostro pesce arrosto o cotto nel forno. Insomma abbiamo la possibilità di utilizzare lo stesso ingrediente due volte, facendo un favore alla nostra salute e all'ambiente, contenendo gli sprechi.

Commentate l'articolo su Facebook e fateci sapere come vi piacciono le acque aromatizzate? Qual è la vostra preferita? In quale momento della giornata preferite berle?

Libera la tua fantasia e condividi la foto della tua acqua aromatizzata su Instagram taggando @numeriprimi.srl. Scrivi gli ingredienti che hai utilizzato e le foto saranno condivise sui nostri canali social!

Visita il nostro Shop Online e con il codice BERE10 avrai il 10% di sconto su tutte le bevande. La promo è valida dalle 00:00 di sabato 4 luglio alle 23:59 di venerdì 10 luglio.