Blog

IL CAFFÈ: MOLTO PIÙ DI UNA SEMPLICE BEVANDA

Il caffè per noi italiani non è semplicemente una bevanda, ma è un vero e proprio rituale giornaliero, a cui molti di noi non possono rinunciare. Scopriamo insieme le varietà e caratteristiche del caffè!

Salve cari amici e benvenuti nel blog Numeri Primi. Oggi parliamo di caffè, che per noi italiani non è semplicemente una bevanda, ma è un vero e proprio rituale giornaliero, a cui molti di noi non possono rinunciare.

Le varietà di caffè esistenti sono circa 60, ma le più comuni sono due: Arabica e Robusta.

L’arabica, aromatica e profumata, è la più delicata e morbida, quasi dolce ma allo stesso tempo con una nota acidula. Tra tutte le varietà di caffè è sicuramente la più pregiata e ricercata. La quantità di caffeina presente in questa miscela, è abbastanza bassa. Essa va infatti dal 0,8% al 1,5% con una quantità di oli essenziali e zuccheri presenti pari a circa il doppio della Robusta. Per tutte queste ragioni, l’arabica ha un una complessità aromatica elevata e sprigiona una maggiore varietà di profumi.

La Robusta, dall’aroma persistente e intenso, corposo dal gusto “cioccolatoso”, profondamente astringente. Se si utilizza una buona quantità di Robusta, questa è caratterizzata da una forte cremosità, donando al caffè carattere e corposità. La quantità di caffeina presente in questa miscela va dal 1,7% al 3,5%, mentre gli oli essenziali e zuccheri presenti sono di gran lunga minore rispetto all’Arabica.
Ma come riconoscere se il caffè che beviamo tutti i gironi è di qualità? È necessario analizzare alcune caratteristiche ben precise per creare una vera e propria pagella del nostro caffè.
caffè
LA CREMA
La crema di buon caffè deve avere una trama omogenea e sottile, deve essere consistente e persistente, con uno spessore di qualche millimetro e di colore bruno medio-scuro.

IL PROFUMO
Che si tratti di un caffè preparato con la semplice moka e dell’espresso, il profumo è la caratteristica che colpisce sin da subito i nostri sensi. Il profumo deve essere intenso e complesso, deve rievocare frutta secca, pane, caramello, cedro, sandalo, tabacco, cioccolato e vaniglia.

IL GUSTO
È importante che ci sia un buon equilibrio tra l’amaro, l’acido e il dolce. Una buona percentuale di arabica conferirà al caffè una nota leggermente amara, mentre una buona percentuale di robusta conferirà un gusto simile al cioccolato extra fondente. Per questo la scelta ideale sarebbe quella di bere il caffè senza l’aggiunta di zucchero, il quale ne altera inevitabilmente il gusto.

RETROGUSTO
Il retrogusto che ci deve regalare deve essere estremamente gradevole, rotondo, morbido e con punte di acidità fruttata.  

COME PREPARARE UN BUON CAFFÈ?
Preparare a casa un caffè buono come quello del nostro bar di fiducia non è molto difficile, se abbiamo cialde o capsule di qualità e una buona manutenzione della macchinetta che si utilizza. Se invece abbiamo la nostra cara vecchia moka, niente panico, basta seguire dei passaggi semplici ma fondamentali:

  1. Riempire la base con acqua fredda, sino al livello della valvola ed inserire il filtro;
  2. Riempire completamente il filtro con il caffè macinato, ma senza pressare la polvere;
  3. Assicurarsi che filtro e guarnizione di gomma siano al loro posto. Avvitare strettamente le due parti della moka;
  4. Mettere la moka sul fornello. Attenzione: tenere il fuoco basso;
  5. Togliere la moka dal fuoco non appena il caffè sale. In questo modo si estraggono solo le parti più nobili del caffè;
  6. Mescolare il caffè con un cucchiaino prima di versarlo nelle tazze;
  7. Sciacquare la moka con acqua calda e lasciarla asciugare perfettamente prima di riavvitarla. 
caffè

GIOCA CON NOI! FAI IL TEST "DIMMI CHE COS'È PER TE IL CAFFÈ E TI DIRÒ CHI SEI!" 

Rispondi alle nostre domande, somma i punteggi corrispondenti e scopri qualcosa in più sulle tue caratteristiche, perché nel caffè c’è un po’ di te…buon divertimento!

A) Per te bere il caffè è:
un’occasione per stare con gli altri e coltivare i rapporti (1)
un momento di piacere puro, da assaporare d’un fiato (3)
una pausa utile per riordinare i pensieri (2)

B) Quali sono gli elementi che valuti quando compri il caffè?
cerco di individuare un prodotto proveniente dal commercio equo e solidale (1)
scelgo la proposta con il miglior rapporto qualità-prezzo (2)
decido al momento, anche in base a quanto è accattivante la confezione (3)

C) È un giorno di festa e hai tanto tempo a disposizione. Come scegli la tazzina per bere il caffè?
la più bella che c’è in casa, perché anche l’occhio vuole la sua parte (3)
una tazzina speciale per i ricordi a cui è legata (1)
quella con piattino e cucchiaino coordinato (2)

D) Il caffè sospeso è sempre più diffuso in Italia. Quale tra questi pensieri è più vicino a te?
è un gesto gentile e di solidarietà verso le persone in difficoltà (1)
quando mi ricordo lascio non uno ma diversi caffè pagati (3)
cerco di aiutare le persone in difficoltà, ma non con un caffè. Contribuisco con associazioni benefiche (2) 

PUNTEGGI

da 4 a 6 – la tua caratteristica è… Sensibilità e carica umana
Sei sensibile e anche un po’ sentimentale. Non curi molto i dettagli e magari sei anche un po’ svagato, ma le persone ti amano per la tua grande carica umana. Per te le relazioni vengono prima di tutto e per gli amici ci sei sempre.

da 7 a 9 – la tua caratteristica è… Affidabilità e attenzione ai dettagli
Per te i dettagli contano, eccome se contano. Sei una persona attenta, anche nelle piccole cose (ma per qualcuno troppo meticolosa). Raramente ti lasci trascinare dall’ira. Sei affidabile, costante e ti piace non lasciare nulla al caso.

da 10 a 12 – la tua caratteristica è… Visione d’insieme e impulsività
Nei tuoi procedimenti mentali sei deciso, veloce e non presti grande attenzione ai particolari. Sul fronte dell’emotività, tendi ad essere impulsivo. Ti capita di non accorgerti delle persone attorno a te, ma per irruenza, non per egoismo.
caffè
Fateci sapere qualcosa in più di voi! Vi piace il caffè? In quale momento della giornata preferite berlo? Siete del team moka o macchinetta? Condividi con noi la foto del tuo coffe break su Instagram taggando @numeriprimi.srl e le foto saranno condivise sui nostri canali social!