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CEREALI DA COLAZIONE: LA GUIDA COMPLETA DI NUMERI PRIMI

La colazione è uno dei pasti più importanti: per un inizio di giornata sprint scopri quali cereali preferire e come abbinarli con gusto.

Salve cari amici e benvenuti nel blog Numeri Primi. Oggi vogliamo parlarvi dei cereali da colazione, fonte indiscussa di fibre e di vitamine. La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, spesso sottovalutato, perché serve a darci l’energia necessaria per affrontare tutte le attività quotidiane. È dunque importantissimo che sia un pasto sano ed equilibrato, ma soprattutto è essenziale non saltarla mai.

Ritagliarsi qualche minuto per preparare e consumare la colazione, può far partire la giornata con la carica giusta!
Dai classici fiocchi di mais, a quelli integrali, ai golosi ripieni di creme, ai glassati ed infine ai muesli. In commercio, come possiamo vedere, esistono tantissime tipologie di cereali per la colazione ma scegliere i più adatti al nostro metabolismo non è semplice e spesso è qualcosa che va oltre il semplice gusto. Fortunatamente, in nostro aiuto ci sono le etichette, sempre molto utili da leggere, in cui si spiega realmente di cosa è fatto ciò che stiamo acquistando e i valori nutrizionali del prodotto. Cereali da colazione

Come leggere l’etichetta della nostra confezione di cereali?
  1. Preferisci le etichette corte: lo zucchero, i vari sciroppi e sodio (meno di 150 mg a porzione) devono essere sempre alla fine dell’etichetta con meno di 6 gr a porzione. In linea generale è meglio preferire prodotti con un solo dolcificante;
  2. Non farti fuorviare dalle aggiunte, quando il cereale è ottimo non necessita di essere rinforzato con l’aggiunta di vitamine o sali minerali;
  3. Scegli cereali che abbiano almeno 3gr di fibre, preferibilmente cereali integrali al 100% e che abbiano la crusca in etichetta.
Come scegliere i cereali in base alle nostre esigenze?
  • Fiocchi di mais o corn-flakes: ideali per chi vuole una partenza sprint con pochi grassi. I classici cereali di colore giallo apportano carboidrati complessi e quindi energia. Hanno una discreta quantità di fibra alimentare, mentre sono poveri di grassi e proteine;
  • Fiocchi di farro, quinoa e farro: ideali per gli sportivi e per chi vuole consumare un alimento adatto a mantenere la massa muscolare. Essi infatti vantano un apporto proteico nettamente superiore ai fiocchi di mais e hanno una buona quantità di fibra e un basso indice glicemico;
  • Avena o fiocchi di avena: perfetti per chi ha l’intestino pigro. Oltre a tenere sotto controllo il colesterolo, l’avena contiene i betaglucani, una tipologia di fibre che arriva inalterata nell’intestino saziando a lungo e stimolando, senza mai alterare, la flora batterica intestinale. I fiocchi di avena sono molto versatili e perfetti per realizzare porridge, pancake proteici, biscotti o muesli fatti in casa.
  • Cereali soffiati: adatti a chi predilige una colazione naturale, equilibrata e soprattutto leggera. Per esempio il farro soffiato ha una buona quantità di carboidrati, fibre e proteine. Una manciata di cereali soffiati è perfetta con latte o yogurt.
Cereali soffiati
Come abbinare i cereali correttamente?
Possiamo scegliere di immergere i nostri cereali in una tazza di latte vaccino, yogurt o bevande vegetali.

Se decidiamo l’abbinamento cereali e prodotti di origine animale (latte vaccino o yogurt) otterremo un pasto ricco di proteine nobili, minerali come calcio e fosforo e vitamina D.

Se optiamo per cerali e bevande vegetali sarà meglio orientare la scelta su le bevande di mandorla, riso e soia, per garantirsi dal punto di vista nutrizionale, qualcosa di nutriente. Le bevande vegetali tendono ad essere generalmente più dolci e quindi occhio alle quantità! Potreste scegliere una bevanda senza zuccheri aggiunti per non esagerare con le calorie a colazione.

Per una partenza a tutto sprint, che ci sazi a lungo, si consiglia di abbinare sempre una porzione di frutta fresca, frutta secca e semi oleosi. Cosa fare se non abbiamo tempo ma vogliamo un mix completo? Niente paura ci sono i muesli, mix di cereali arricchiti con frutta secca, frutta fresca disidratata o cioccolato.

I muesli sono perfetti per tutti coloro che amano i cereali e vogliono goderne delle proprietà nutrizionali a 360°, senza rinunciare al gusto. Anche in questo caso è bene fare attenzione agli zuccheri, in quanto i muesli appaiono così compatti e croccanti, grazie all’aggiunta di zucchero o miele.Cereali da colazione muesli

La colazione tipo per una parte di noi potrebbe essere cornetto e cappuccino, ma non è così difficile cambiare le abitudini verso qualcosa di più sano, saziante ed anche più economico. Non significa rinunciare al gusto, ma scegliere un’alimentazione bilanciata, sempre variegata e mai banale!

Ti piacerebbe poter scegliere tra tanti cereali diversi? Visita Numeri Primi Shop ed avrai davvero l’imbarazzo della scelta per completare la tua colazione al meglio! Vuoi anche il perfetto abbinamento? Scopri le nostre bevande vegetali e tutta la sezione dedicata al latte!

E voi quale tipo di cereale preferite? La vostra colazione ideale è dolce o salata? Come vi piace abbinarli?
Scatta una foto della tua colazione e tagga @numeriprimi.srl nelle tue storie su Instagram e rispondi sotto al post su Facebook. Siamo curiosi di scoprire i vostri gusti!