Blog

TÈ, TISANE E INFUSI: LA GUIDA DI NUMERI PRIMI

Tè, tisane e infusi sono spesso considerati la stessa cosa. Leggi l'articolo per scoprire le differenze e le proprietà benefiche di queste bevande naturali.

Salve cari amici e benvenuti nel blog Numeri Primi. Oggi vogliamo parlarvi di tè, tisane e infusi per scoprire insieme le differenze e le proprietà benefiche di queste bevande naturali.

Con l’arrivo dei primi freddi la voglia di sorseggiare una bevanda calda che coccoli corpo e spirito è forte ed ecco che in un batter d’occhio compaiono nella nostra dispensa le più disparate qualità di tè, tisane e infusi. La maggior parte di noi però spesso sceglie una bevanda o l'altra senza avere ben chiara la differenza tra esse. Iniziamo con lo specificare che questi tre prodotti non hanno niente in comune se non le modalità di preparazione: tutti prevedono l’infusione e il riposo per qualche minuto in acqua calda prima di essere sorseggiati.                                                              TE, INFUSI E TISANE

CUP OF TEA
La classica “cup of tea” inglese ha origini antichissime e comprende tutte quelle bevande che si ricavano esclusivamente dalle foglie delle piante Camellia sinensis e Camellia Assamica. Entrambe appartengono al genere Camellia, un genere di piante della famiglia Theaceae, originaria delle zone tropicali dell'Asia. Ogni qualità di tè trae origine dalla lavorazione delle foglie di questa pianta: ciò che differenzia le varie tipologie sono i metodi di lavorazione.

Le qualità di Tè più comune sono:
  • tè nero o english breakfast tea: dal gusto forte e intenso, ideale per la prima colazione, migliora la salute cardiovascolare;
  • tè verde: stimola il metabolismo e ha effetti dimagranti;
  • tè rosso: pieno di antiossidanti rallentando così il processo di invecchiamento.
Il tè contiene naturalmente teina, una sostanza che stimola ed eccita il nostro sistema nervoso pertanto è bene non superare le tre tazze di tè al giorno e consumarle preferibilmente nelle prime ore della giornata se non si vuole compromettere il riposo notturno.          TE, INFUSI E TISANE
TISANA
Le tisane sono delle miscele composte da diverse parti di piante differenti (foglie, legni, radici, spezie, frutti…). In particolare nella sua composizione devono essere presenti tre fattori:
  1. il rimedio base che fornisce il principio attivo terapico della bevanda;
  2. un rimedio sinergico che fa da supporto al base;
  3. un complemento che va a migliorare la tisana.
Tutte le tisane non contengono teina e dunque possono essere bevute senza alcun tipo di problema durante la giornata, non avendo un effetto eccitante.                                                  TE, INFUSI E TISANE
INFUSO
A differenza della tisana, gli infusi sono composti da fiori, frutti e foglie derivanti da una sola pianta. Per preservarne al meglio tutte le proprietà si consiglia di coprire la tazza una volta che si è messo il composto in infusione. Le qualità più amate per ogni tipologia di infuso sono:
  • Infuso ai frutti rossi: ha proprietà antiossidanti e diuretiche;
  • Infuso agli agrumi: ha effetti diuretici, stimola il metabolismo e aiuta la digestione;
  • Camomilla: ha effetti calmanti e sedativi.
Gli infusi hanno un gusto più delicato rispetto alle tisane ed è per questo che piacciono davvero a tutti!    TE, INFUSI E TISANE

Ora che abbiamo una visione più chiara delle differenze tra queste bevande, siamo sicuri vi sia venuta voglia di riempire la dispensa di infusi, te e tisane. È così bello avere l'imbarazzo della scelta e scegliere sempre l'aroma e l'effetto desiderato al momento giusto!

La sezione di Numeri Primi Shop dedicata a tè e infusi offre una vastissima scelta di bevande della migliore qualità e con i gusti più ricercati. Inizia ad assaggiarle tutte!

Come al solito ci piace conoscere i vostri gusti e abitudini...quali delle tre bevande calde preferite? In quale momento della giornata vi concedete questa piacevole coccola? Avete una miscela preferita? Condividila con noi commentando sotto il post su Facebook.